13 dicembre 2015

Duello social tra Matteo Renzi e Roberto Saviano

A seguito dell'editoriale di Roberto Saviano pubblicato su Il Post "La moglie di Cesare e il padre di Maria Elena Boschi", in cui chiede le dimissioni di Maria Elena Boschi, Ministro per le riforme costituzionali; abbiamo ipotizzato che giunto all'età di 36 anni sia giunto il momento anche per lo scrittore napoletano di scendere in politica.

In attesa dei consueti sondaggi di opinione che misurano il peso elettorale di Roberto Saviano nell'ipotesi di una sua discesa in campo, ci siamo esercitati a verificare le "armate" social dei due rispettivi ipotetici competitori politici: confrontando i like e follower degli account ufficiali di Matteo Renzi e di Roberto Saviano. I numeri sono stati arrotondati alle migliaia.

Nelle prossime settimane seguiremo le reali intenzioni di Roberto Saviano, di gettarsi nell'arena politica e monitoreremo le diverse analytics per capire cosa sta succedendo nell'elettorato, visto che l'area degli indecisi e non voto è ancora il "partito" con i numeri più elevati.